Product Description
Con la piastra Bionatural si cuociono: verdure, carne, pesce, seitan, tofu, frutta, chapati, melanzane*, zucchine*, uova*, frittata*, crepes*, piadina*, formaggio*…
Si cucina con o senza condimento a seconda dell’alimento (* è necessario il condimento).
Cuoce l’alimento in maniera uniforme sia all’interno che in superficie.
Non produce fumo.
Sul fornello si utilizza in questo modo: si pone la piastra vuota sul fornello (diametro 10 cm), si accende la fiamma e per i primi 2/3 si alza progressivamente fino ad un livello medio, poi si prosegue per 12/13 minuti – tenendo la fiamma media – e quando la piastra è ben calda (si unge, se richiesto e) si aggiunge l’alimento e si inizia la cottura girando spesso per controllarla.
Nelle prime 3-4 cotture è consigliato utilizzare il condimento.
Si può utilizzare anche nel forno a 220/230° (vedi le istruzioni per la piastra quadrata Bionatural).
Base 35 cm; alt. 3 cm *
Spessore della base circa 2 cm, della parete circa 1 cm*
Peso 3,4 kg *
Disponibilità: immediata
Tempi di consegna: da 2 a 10 giorni lavorativi
Costo di spedizione: € 10,00 (per Italia. Per altre nazioni chiedere prima di effettuare l’ordine)
Modalità di Pagamento: Bonifico Anticipato o Paypal
NB – Ogni pentola che spediamo viene protetta da un accurato e resistente imballo
* Le dimensioni (misurate all’esterno) ed il peso (comprensivo del cartone di imballo) possono variare leggermente da quanto dichiarato e tra pezzi diversi dello stesso articolo (non è un difetto, ma garanzia di prodotto fatto a mano).
- Le pentole Bionatural sono realizzate completamente a mano, una ad una con la lavorazione lenta ed accurata di argille di origine naturale
- La vetrificazione della superficie totalmente esente da sostanze dannose, quindi sicura per il contatto con gli alimenti
- Con le nostre pentole si cuoce a fiamma bassa e senza sbalzi di temperatura con distribuzione del calore uniforme all’interno
- Cottura delicata con un maggiore rispetto delle qualità nutrizionali dell’alimento
- Sarà possibile limitare la quantità di grassi per una cottura più sana; il sapore naturale di ogni ingrediente risulterà più concentrato ed esaltato
- Per fornello a gas, fornello elettrico e fuoco di legna, per forno a gas, elettrico, a legna. Si lavano a mano e in lavastoviglie
- Le pentole Bionatural sono lo strumento ideale per chi ama la cucina naturale fatta in casa
Livia Villani –
Ho acquistato questa piastra con entusiasmo quasi un anno fa e posso solo confermarne l’indiscussa qualità.
Faccio questa recensione dopo molti utilizzi, con verdure, carne e pesce, sempre impeccabile.
La cottura è più lenta che con una normale piastra, ma il risultato può definirsi eccellente, sano, senza bruciature e con cottura uniforme.
La carne mantiene il suo gusto, bisogna solo avere l’accortezza di mandare bene in temperatura la piastra prima di porvela, altrimenti si ottiene una sorta di lessatura per via dei succhi che si disperdono, lo dico per esperienza diretta 😉
Le verdure danno il meglio di sé, il pesce, se si ha pazienza, risulta perfetto.
Non fa fumo.
Occorre delicatezza nel pulirla se resta qualche residuo particolarmente secco o bruciato, io l’ho messa a mollo per poi pulirla il giorno seguente in quel caso.
Resistente, funzionale e francamente molto bella.
Ne ho regalata una ad una cara amica che deve ancora provarla e so che ne sarà soddisfatta.
Silvia (proprietario verificato) –
Ho usato questa piastra per cuocere la carne: una volta in forno e una volta sul fornello. Nella stanza un po’ di fumo c’era, ma nessun odore persistente di arrosto e cucina rimasta pulita. La carne è rimasta tenerissima, cotta in maniera omogenea, super gustosa. Non si crea la classica crosticina marroncina, che è tanto gustosa quanto tossica! Strapromossa . Sono sicura sará ancora più performante con le verdure!
MARIA DE CARLO –
Avendo già la pota grande, vorrei acquistare da tempo la piastra, ma non capisco perchè la quadrata che mi piace tanto, a differenza dalla rotonda, non possa essere messa anche sul gas ma soltanto in forno. Sono forse fatte di materiali diversi? Grazie anticipatamente per la risposta.
Nicola (proprietario verificato) –
Ormai sto praticamente usando solo questa piastra per cucinare: carne, verdure, frittate…
Ho subito notato come il cibo ha un “altro” sapore, magari quello vero dei cibi…
L’unica cosa (ma lo sapevo e alla fine è positiva) si allungano i tempi di cottura, ma è un bene “rallentare” visti i ritmi frenetici che la vita odierna ci impone.
Confermo poi la quasi totale assenza di fumo cucinando…
Non posso che essere soddisfatto.
Super consigliatissima
Valentina (proprietario verificato) –
Bellissima!!!! Adoro questa piastra. ..la utilizzo per cucinare verdure ( melenzane, zucchine etc) ma anche per preparare delle squisite piadine. Se poi la ungo leggermente si possono preparere anche le uova . Felicissima del mio acquisto????
Carlo (proprietario verificato) –
Ho cucinato le pizze nel forno elettrico e il sapore è invece simile a quello delle pizze in forno a legna, morbide dentro e croccanti fuori. Sono veramente soddisfatto. Ho provato la piastra anche per cucinare sul fornello carne per tagliata e anche in questo caso sono rimasto soddisfatto.
Assolutamente consigliabile!
Gianbattista Belotti (store manager) –
OPttimo Carlo, in poche parole hai riassunto le buone cartatteristiche e funzionalità delle nostre piastre!
Rita Lampugnani –
Adoro questa piastra, è perfetta per la cottura del pane e ha preso il posto della refrattaria che usavo prima. La cottura è perfetta e le mie pagnotte ci guadagnano internamente in morbidezza ed alveolatura ed esternamente in croccantezza. Una volta provata è impossibile farne a meno. Ho acquistato anche quella rettangolare che intendo provare con pizza al taglio e focaccia
Gianbattista Belotti (store manager) –
Ottimo, attendo un aggiornamento sulla pizza al taglio e la focaccia nella piastra quadrata
Marta –
Una volta provata non si abbandona più!!! Provata con carne e verdure, ma pure per piadine di grano e di ceci!!!! Una volta presa la mano è indispensabile in cucina… unico consiglio: cuoce più lento dell’antiaderente quindi migliora il sapore, si perdono meno nutrienti, e si allena la pazienza!!! ????
Gianbattista Belotti (store manager) –
Il tuo consiglio è l’essenza di Bionatural: cotture buone e pazienti
Chiara (proprietario verificato) –
Ho provato la piastra diverse volte per la cottura di carni e verdure.
È fantastica: si sente solo il sapore delle pietanze e i cibi non si attaccano.
Altro punto fondamentale che apprezzo molto è il fatto che non ci sia fumo di cottura, quindi niente cattivi odori! Grazie mille
Gianbattista Belotti (store manager) –
😉
Elisa (proprietario verificato) –
Questa piastra è fantastica per cucinare la carne ed il pesce senza aggiunta di grassi: basta lasciarla sul fuoco a fiamma bassa e il cibo si cuoce lentamente senza attaccare ed esaltandone il gusto. Una volta provato a cucinare il filetto in questa pentola, l’antiaderente finisce nel dimenticatoio, sia perchè qualsiasi cibo cotto nella terracotta è più gustoso, sia per la tenerezza che carne e pesce mantengono cucinandoli su questa piastra. Pienamente soddisfatta dell’acquisto, cosi come per le altre pentole in terracotta Bionatural, resistenti e pratiche nella manutenzione.