Brontola come salsa di pomodoro nella terracotta

La salsa di pomodoro nella terracotta

La salsa di pomodoro è uno degli elementi basilari della dieta mediterranea anche se ai nostri giorni è poco diffusa l’abitudine di prepararla a partire dal pomodoro fresco.
In effetti il mercato mette a disposizione sughi e salse già pronti per l’uso.

Farla in casa, perchè no?

Ma vuoi mettere la salsa di pomodoro preparata in casa coi pomodori del contadino di fiducia o regalati da qualche conoscente che ne ha in abbondanza nel suo ‘orto?

A partire da pomodori freschi e maturi

La preparazione è semplice e non richiede competenze particolari in cucina. Ecco come procedere:
si selezionano e si lavano i pomodori (che siano ben maturi),
si “scottano” per 2 minuti in acqua bollente e quando si sono un po’ raffreddati si toglie la buccia esterna.
Per ultimo si tagliano a metà e si eliminano i semini.
A questo punto i pomodori sono pronti per la cottura e quindi dopo averli messi in una capiente casseruola si accende il fuoco.

E cosa c’è di meglio di cuocere il pomodoro in una casseruola di terracotta che come dicono tutti dà il suo meglio nelle cotture lente e lunghe?

Cuoci la salsa di pomodoro nella terracotta Bionatural

Con una casseruola Bionatural puoi prendertela comoda: versi i pomodori e accendi il fornello con la fiamma al minimo, copri e torni ogni tanto a mescolare.

La cottura può durare quanto si vuole (per accelerare basta lasciare la pentola scoperta), ma più tempo si lascia a brontolare più buono, profumato, denso e cremoso sarà il nostro sugo.
E senza attaccare o bruciare, e questa è la differenza con le pentole in metallo.
Da ricordarsi di regolare il sale una decina di minuti prima di spegnere la fiamma, anche se non ne servirà molto, vedrai.
Provare per credere, scarpetta assicurata ????⁠

Quella presentata qui è una salsa rossa semplice; si possono aggiungere ingredienti e condimenti a piacere purché la presenza principale sia quella del pomodoro.

A proposito: lo sai che nel pomodoro c’è un carotenoide dall’elevata azione antiossidante che resiste alla cottura e che il pomodoro cotto aiuta a digerire meglio i cereali come pasta e riso ?
Io l’ho scoperto leggendo questo e-book di ricette di Allan Bay completamente dedicato al pomodoro

Cuocere la salsa di pomodoro nella terracotta Bionatural