Cuocere il pane nel forno con una pentola Bionatural

Il pane cotto nel forno in una pentola Bionatural

Negli ultimi anni è stata “rispolverata” un’antica tradizione, quella di cuocere il pane nel forno tenendo l’impasto in una pentola di coccio.

In realtà in passato più che in un forno si usava cucinare sul focolare casalingo o nel camino aperto e quindi la pentola di terracotta aveva lo scopo di proteggere l’impasto dalla fuliggine e dalle fiamme e, sopratutto, di mantenere un calore regolare attorno alla pagnotta.

Ultimamente in rete si possono trovare parecchi video e post con ricette di cottura del pane in pentole di vario materiale metallico, acciaio, ferro, ghisa etc.
La terracotta, essendo un materiale che assorbe e cede calore più lentamente rispetto al metallo, ha il vantaggio di essere più delicata nei confronti dell’impasto e di mantenere un “ambiente” di cottura favorevole.
Ancora meglio se si tratta di terracotta refrattaria come nel caso delle pentole Bionatural.

Quali sono le pentole Bionatural più adatte per cuocere il pane nel forno?

Ogni modello della nostra collezione può andare in forno, per cuocervi dentro il pane meglio sceglierne una che abbia le pareti alte, per permettere alla pagnotta di gonfiarsi, ed il coperchio che è indispensabile nella prima parte della cottura.
I modelli più adatti sono:
– il tegame (già completo di coperchio) Ø 20 cm Ø 25 cm Ø 30 cm
– la tonda (coperchio da chiedere a parte) Ø 18 cm Ø 22 cm Ø 26 cm

Molte/i clienti e fan delle pentole Bionatural stanno utilizzando questa cottura; quella che segue è la ricetta con foto di Serena – che ringraziamo.

La ricetta

“Questa è la ricetta di un pane tipo Altamura, per il quale servono 200 g di semola di grano duro e 400 g di farina integrale, sale, acqua q.b. e lievito madre.
Ho impastato per bene gli ingredienti e messo a lievitare in una ciotola rotonda per 12 ore; poi ho fatto un breve reimpasto e una seconda lievitazione di 3 ore.

A questo punto ho messo nel forno il tegame Bionatural (vuoto) col suo coperchio appoggiato a fianco ed ho acceso il forno a 250º.
Dopo 15/20 minuti (con le dovute precauzioni e robuste presine) ho preso la pentola calda dal forno e l’ho appoggiata sui fornelli (che è il modo migliore per operare in sicurezza per me e gli altri oggetti della cucina).
Ho versato delicatamente l’impasto – dopo averlo infarinato per bene – nella pentola e l’ho rimessa in forno per 30 minuti con il suo coperchio. Passato questo tempo, ho tolto il coperchio, ed ho lasciato cuocere per altri 20 minuti.

Il risultato è stato un pane leggero e digeribile dalla cottura croccante ed uniforme!????”

La cottura del pane nella terracotta si presta a impasti con farine di vari cereali, integrale o raffinata, con lievito di birra fresco o secco o pasta madre.
Quello che non cambia è la procedura che è scritta nell’ultimo paragrafo qui sopra.

Buona cottura