Cottura lenta con temperature basse e senza sbalzi?

Noi di Bionatural ci occupiamo di pentole di terracotta per la cottura lenta con temperature basse e senza sbalzi.
Specifico che lenta non significa cotture dai tempi improponibili e incompatibili con i ritmi di vita contemporanei; è solo un modo per far notare che c’è differenza con altre cotture più aggressive e veloci.

Di questi tempi la fiamma alta e i tempi di cottura veloci sono il modello imperante, chi non ci ha fatto caso?

Si potrebbe dire che la frenesia ha portato al sempre più diffuso piacere del cibo tostato, fritto e croccante piuttosto che per gli aromi e i sapori originali degli ingredienti.

Di sicuro ha contribuito alla diffusione delle pentole conosciute come antiaderenti, ma questo è un altro discorso…

Comunque niente di male (nel limite del possibile, eh) nelle cotture veloci con tempi brevi, sia chiaro, ma esistono anche altri tipi di cottura e, soprattutto in un’alimentazione sana e naturale, ci devono essere tutti.

Noi di Bionatural ci occupiamo di pentole di terracotta per la cottura lenta con temperature basse e senza sbalzi.
Specifico che quando dico lenta non si deve pensare a cotture dai tempi improponibili e incompatibili con i ritmi di vita contemporanei; è solo un modo per far notare che c’è differenza con le cotture aggressive e veloci di cui ho scritto più sopra.

Scarica la nostra guida gratuita
Consigli per la scelta e l’acquisto della tua pentola Bionatural”

Si dice da sempre che il cibo ha un sapore migliore quando viene cucinato nelle pentole di terracotta.

E’ sicuro che la soddisfazione del palato sia di per sè un buon motivo di attrazione e interesse per la terracotta e per le nostre pentole e già questo potrebbe bastare…
Però magari qualcuno si chiede perché una pentola fatta di argilla ci riserva questi risultati.

E credo che se stai leggendo queste righe è perché l’argomento è anche di tuo interesse.

Stavo dicendo: La terracotta Bionatural non violenta i sapori, li coccola.

Non proprio; la frase in grassetto qui sopra è un trucchetto per mantenere la tua attenzione.

Però il concetto che volevo esprimere è lo stesso: la terracotta a fiamma bassa cuoce senza alterare i sapori, anzi li concentra li esalta.

Questo dipende dal fatto che l’argilla refrattaria di cui sono fatte le nostre pentole è un materiale naturale che ha la caratteristica di:
– scaldarsi più lentamente del metallo,
– trattenere a lungo il calore
– rilasciarlo in maniera lenta ed omogenea senza causare sbalzi di temperatura.

Quindi all’interno della pentola si verifica uno scambio di calore e di umidità ottimali che ci consentono di limitare la quantità di grassi e questo, oltre ad essere sano, non altera i sapori, ma li concentra ed esalta permettendo ad ogni ingrediente di esprimersi distintamente.
E naturalmente influisce anche sulla consistenza mantenendo il cibo morbido e idratato al punto giusto.

Così riscopri (e ti sembra clamoroso) che la patata sa di patata e la carota di carota; così anche i cibi più economici e popolari diventano eccellenza: una manciata di fagioli, cucinati come si deve, valgono la tavola dei re, meglio di chissà quali aragoste o filetti tartufati, ormai anonimizzati dalla grande distribuzione e cucinati affrettatamente.

Questo è la filosofia delle pentole Bionatural: una cucina dove la cura del cibo richiede tempi adeguati e qualche attenzione in più per avere in cambio grande soddisfazione per il palato e alimenti cotti in modo sano e nutriente.