Nella terracotta non ci deve essere piombo.

La problematicità delle pentole in terracotta smaltate risiede nel piombo (pb) e cadmio (cd) perchè questi metalli pesanti anche alle normali temperature di cottura dei cibi o a contatto con sostanze acide danno luogo a cessione dallo smalto verso il cibo .

 

Il piombo e il cadmio vengono aggiunti allo smalto perchè fissano lo smalto ed i colori – in fase di produzione – anche a temperatura relativamente bassa (sotto i 600°), quindi rende tutto più facile ed… economico

Attualmente è in vigore un regolamento che stabilisce il limite massimo di cessione verso l’alimento cioè nello smalto ci può essere una quantità tale di pb e cd che deve dar luogo ad una cessione entro i limiti stabiliti.

Ma il piombo ed il cadmio continuano ad esserci...

Le pentole Bionatural sono piombo free perchè viene utilizzato uno smalto che, grazie ad una formulazione innovativa, non contiene questi due metalli pesanti cioè piombo e cadmio sono a zero.

Questo smalto esente da piombo e cadmio è più impegnativo e difficoltoso dal punto di vista tecnico perchè necessita di alte temperature – poco meno di 1000°- e poi causa piccole irregolarità estetiche nell’invetriatura.

In cambio, ed è qui il suo valore aggiunto, non dà luogo a cessione di sostanze poco salubri.

Che è quello che vogliamo nella nostra cucina.

Al momento pentole Bionatural non hanno una certificazione che attesti quanto dichiarato (si tratta di una piccola produzione, ma ci stiamo attrezzando), però ai consumatori che lo richiedono possiamo fornire:

– la composizione dello smalto come dichiarata dal produttore dello smalto stesso
– il risultato delle analisi commissionate dal produttore di Bionatural ad un laboratorio indipendente per la ricerca di piombo e cadmio
– la dichiarazione di conformità di Bionatural