Focaccia con olive taggiasche nella terracotta

Questa volta Chiara di Veg-mamma in cucina  documenta la preparazione di una focaccia a lievitazione naturale (pasta madre) con olive taggiasche che fa venire l’acquolina solo a guardarla…
Per prepararla ha usato la sua pirofila rettangolare da forno di Bionatural.
Per la cottura di focaccia, o altri prodotti da forno, in terracotta tradizionale il consiglio è di ungere prima di appoggiare l’impasto e di non stendere lo stesso impasto fino a toccare le pareti della pirofila in modo che il calore del forno possa propagarsi ovunque.
Se a fine cottura l’impasto risulta un poco umido sul fondo è segno che si è aggiunta più acqua del necessario alla farina, da ricordare per la prossima volta 😉
Il secondo consiglio è quello di intiepidire la pirofila (di pochi gradi) nel forno prima di stendere l’impasto: la parte di impasto a contatto con la terracotta sarà già pronta per raggiungere quella della superficie superiore nella cottura finale.

Come sempre Chiara ci dà consigli di alimentazione naturale come l’uso della pasta madre e ci insegna ad usare ingredienti dai nomi “strani”: la farina di Enkir che si ottiene dall’omonimo grano antico altamente proteico, ma dal basso contenuto di glutine.
Non credo ci siano problemi se si usa un’altra farina di grano in attesa di procurarsi quella di Enkir, che ne dici Chiara?
E le olive? Per chi non le conoscesse le taggiasche sono una qualità di olive liguri mooolto saporite e adatte per cucinare la focaccia, ma direi che ogni oliva è benvenuta 😉

Per vedere la ricetta clicca qui  https://vegmammaincucina.wordpress.com/2017/03/10/focaccia-alle-olive/Focaccia con olive taggiasche