Temi caldi per la terracotta

 

<< Leggi l’articolo precedente: Primi passi con una pentola nuova di terracotta

 

Come dicevo nel precedente articolo il funzionamento ed il modo d’uso della terracotta sono diversi da quelli di una qualsiasi pentola di metallo (e come leggerai più avanti ci sono differenze anche tra Bionatural e le altre terracotte… ).
Di seguito parlo di due aspetti delicati della terracotta e le semplici azioni da mettere in atto per affrontarli ed evitare spiacevoli conseguenze.

 

IMG_4291

Da sapere prima di accendere il fuoco sotto una pentola di terracotta.

 

Cio che è importante sapere è che durante la cottura con una pentola di coccio è d’obbligo interporre, tra la base della pentola e la fiamma viva, uno spargifiamma.

Lo spargifiamma ha lo scopo di diffondere il calore in tutta la base della pentola ed evitare che il cibo possa attaccarsi e bruciare a causa del prolungato riscaldamento concentrato solo in un punto.

A proposito dello spargifiamma tieni presente che alcuni produttori consigliano di utilizzarne uno con diametro non inferiore a quello della pentola.

Altro argomento “scottante” per le pentole in argilla sono gli sbalzi di temperatura che non devono mai essere troppo repentini pena la rottura della pentola stessa.

Per questo motivo i produttori scrivono nelle istruzioni di scaldare lentamente, di non aggiungere ingredienti freddi alla pentola già calda e di attendere che sia fredda prima di lavarla.

 

Le pentole Bionatural invece…
NB: le seguenti avvertenze non sono adatte a tutte le altre terracotte, ma solo alle pentole Bionatural.

Le pentole Bionatural sono fatte di un argilla più robusta e resistente di quella della maggior parte delle terracotte.
Per questo motivo:

– non si devono MAI usare con lo spargifiamma
– non temono gli shock termici e si possono tranquillamente aggiungere ingredienti freddi anche durante la cottura (se sono ingredienti liquidi va fatto gradualmente, se sono solidi non ci sono indicazioni particolari)
– richiedono di essere riscaldate a fiamma medio-alta

 

Nel prossimo articolo: quali fonti di calore usare per le terracotte.

Stai nei pressi di Pentoloni 😉