Dalla terra al fuoco

 

Quando si pensa a cucinare qualcosa di buono e di sano solitamente ci si concentra sugli ingredienti, ma si dedica poca attenzione al metodo e agli strumenti di cottura.

La qualità ed il gusto dei piatti che prepariamo dipendono anche, e non poco, dal tipo di pentola che utilizziamo per cucinare.

Tra i tipi di pentole che abbiamo a disposizione quelle che sono state usate maggiormente nel corso della storia e fin dai tempi più remoti sono quelle in terracotta.

La terra è un materiale reperibile ovunque ed è facilmente lavorabile.

Ma quello che della terracotta attrae maggiormente noi, uomini e donne dei tempi moderni, è proprio il fatto che sia terra: lo stesso elemento in cui nascono e crescono gli alimenti che poi cuciniamo utilizzando il fuoco come fonte di calore.

Lo stesso fuoco che fa si che una zolla di terra argillosa plasmata dall’uomo possa diventare un contenitore per cuocere.

E il cerchio si chiude  dalla terra al fuoco.

 

>> Continua a leggere:  Perchè cuocere nella terracotta nel XXI secolo?

 

Quando di dice terra si intende proprio quella dei campi: questo è quello da cui Ramon estrae l’argilla rossa ed il refrattario con i quali prepara l’impasto per produrre le pentole Bionatural.