Chi siamo

Chi produce

Ramon Garcia vive a Zamora, una cittadina rurale nella Castiglia y Leon dove si producono terracotte di uso quotidiano e decorativo fin dall’epoca romana.

Il suo laboratorio si trova in un capannone agricolo nei pressi di un rustico di proprietà della famiglia, in campagna a pochi chilometri dalla sua città.

Realizza circa 5.000 pezzi all’anno; lavora da solo a tutte le fasi: dall’estrazione della materia prima alla preparazione del “fango”, alla produzione a mano delle pentole, alla loro essicazione e cottura. Dell’imballaggio e delle spedizioni si occupa sua moglie.

Utilizza pochi e semplici strumenti, tra cui i più importanti sono questo piccolo tornio manuale e il forno per la cottura delle pentole.

Da anni rende impermeabili e lavabili le sue pentole con una vetrificazione trasparente che non contiene piombo.

 

Chi vende

Sono Gianbattista Belotti, mi appassionano da sempre i prodotti ecologici ed artigianali.
Poiché non ho trovato in me particolari abilità manuali e creative per produrre una mia linea, ho deciso da alcuni anni di diffondere quelle di alcuni artigiani particolari, che apprezzo molto sia come persone sia come detentori di tradizioni preziose che devono sopravvivere.

La prima collaborazione, che è iniziata quindici anni fa, è stata con Ramon Garcia Casado, il produttore delle pentole Bionatural, per il quale curo la distribuzione in Italia presso negozi specializzati di prodotti bio, eco ed equo e la vendita diretta in fiere specializzate e on line

gianbattista belotti